I maglioni in cashmere sono un capo d’abbigliamento molto apprezzato per la loro morbidezza e calore, ma anche per il loro prezzo elevato.
I maglioni in cashmere che vengono acquistati dalle grandi catene di negozi d’abbigliamento, spesso realizzato nei Paesi emergenti, costa ovviamente molto poco, con una stima media di 70-80 euro per capo, così come è stato trattato in questo articolo " il giusto prezzo del cashmere".
Certo che a questo prezzo si tratta di solito di un articolo che non spicca per melangiatura (mescolanza di più colori) e follatura (compattezza del capo), due delle peculiarità che, invece, contraddistinguono la produzione di filato nei lanifici italiani.
La produzione di maglieria nei Paesi Occidentali, come in Italia, costa di più perché vengono gestiti una serie di aspetti legati all'etica e al rispetto dell'ambiente: stipendi e contributi degli artigiani che lavorano nella manifattura del comparto moda, gestione di licenze ed autorizzazioni, costi generali d'azienda compresi quelli energetici, costi per la gestione e smaltimento corretto dei residui di lavorazione, etc.
Pertanto, quando si tratta di maglioni in cashmere di alta qualità e Made in Italy, il prezzo è giustificato dalla provenienza e dalla lavorazione del tessuto presso i lanifici nostrani e dalla lavorazione artigianale dei capi di maglieria in laboratori italiani.
D'altro canto il cashmere è una fibra pregiata, che ha costi solo di materia prima mediamente sui 150 euro al kg e che richiede una lavorazione fine e attenzione ai dettagli per esaltarne le caratteristiche.
I maglioni in cashmere prodotti in Italia sono noti per la loro eccellenza e per la loro attenzione ai dettagli. Lanaioli è un brand italiano che si impegna a mantenere questa tradizione, producendo capi d’abbigliamento che durano nel tempo.
Rientra nella nostra filosofia Slow Fashion: acquistare meno ma capi di ottima fattura che durano anni, se ben tenuti e curati.
Tutti i nostri capi, come il nostro gilet uomo misto cashmere e seta, sono esempio perfetto di come il brand combina la tradizione italiana con la modernità.
Il gilet è realizzato con materiali pregiati e lavorato con cura artigianale, il che lo rende un capo d’abbigliamento di lusso.
Esistono inoltre alcune politiche di sostenibilità che anche il nostro brand pratica sin dalla sua nascita, selezionando oltre ai filati naturali vergini, anche quelli da economia circolare, come l'eco-cashmere o cashmere rigenerato.
La scelta di filato rigenerato consente un recupero di materie prime per la creazione di capi di alta fascia con un risparmio di risorse e minori emissioni di Co2.
La nostra collezione uomo cashmere e la collezione cashmere donna, compresa quella in cashmere rigenerato ti aspetta sul nostro negozio online e negli shop fisici del brand Lanaioli.