Lanaioli Cashmere: una storia italiana di tradizione e qualità
L'Arte della Lana
La corporazione dell'Arte della Lana fu istituita a Firenze nel 1317, diventando fin da subito una delle Sette Arti Maggiori della città. Questa corporazione fu una tra le più potenti dell'epoca contando il maggior numero di lavoratori, circa un terzo della popolazione fiorentina. La corporazione dell'Arte della Lana era talmente importante che Niccolò Machiavelli, nel Cinquecento, ne continuava a magnificare la grandezza:
«era quella di tutte le Arti che aveva ed ha più sottoposti, la quale per essere potentissima è la prima per autorità di tutte.»
Antichi maestri artigiani italiani della maglieria
Ecco la storia del nostro nome: i lanaioli sono stati quei grandi Maestri esperti nella selezione dei filati, nelle attività di cardatura, pettinatura e filatura, dando lustro e ricchezza alla Corporazione dell'Arte della Lana, alla città di Firenze e all'Italia in tutto il mondo.
La lavorazione della lana è una tradizione antichissima in cui l'Italia ha primeggiato sin dal Medioevo, passando per il Rinascimento, fino ai giorni nostri.
Ricerca e selezione di una produzione di maglieria eco-compatibile e di qualità Made in Italy
Oggi noi Lanaioli ci affidiamo esclusivamente a quel sapere antico nella ricerca e nella scelta dei migliori Filati in Lana Merino e nel pregiato Cashmere. Per questo serviamo presso noti lanifici italiani per il confezionamento dei nostri capi di abbigliamento.
La nostra forza è principalmente legata, come un tempo, alla qualità e alla finezza della materia prima, ma anche alla successiva lavorazione in laboratorio: la tessitura ed il confezionamento del capo finito infatti viene eseguita interamente ed orgogliosamente da artigiani italiani.
La ricerca sperimentale e la selezione di filati in eco-cashmere o cashmere rigenerato e l'avvio di una filiera della lana merino a Km0 in Italia sono i punti di innovazione che qualificano la nostra idea di impresa.
Il logo Lanaioli: oggi come ieri il simbolo dell'Arte della Lana
Ecco da dove veniamo e dove vogliamo andare: Lanaioli è produzione di abbigliamento di alta qualità con tecniche innovative e tecnologie moderne, ma con un legame indissolubile verso la sapienza e la competenza dell'artigianato delle Arti e Mestieri che sono alla base del nostro Know-how.
Proprio per onorare l'antica corporazione dell'Arte della Lana fiorentina, il nostro brand ripropone oggi il simbolo che aveva contraddistinto quell'associazione di imprenditori e lavoratori dell'epoca e ne propone la rinascita in chiave attuale.