Gli Artigiani Lanaioli: il laboratorio di Maria Grazia

Gli Artigiani Lanaioli: il laboratorio di Maria Grazia

Vogliamo dare spazio in queste pagine del nostro blog alle persone che dietro le quinte lavorano con dedizione e professionalità alla progettazione e realizzazione dei nostri bellissimi capi di maglieria.

In questo articolo presentiamo Maria Grazia, che porta avanti la tradizione dei genitori, i quali a Piacenza hanno fondato, negli anni '70, il loro laboratorio di maglieria.

Lanaioli ha scelto la serietà e la competenza di una partner determinata a continuare a lavorare con la qualità che contraddistingue i prodotti fatti in modo artigianale e sposa la nostra scelta di creare capi di maglieria solo con filati selezionati.

Ogni capo è pensato e disegnato da Maria Grazia per essere in linea con lo stile e le tendenze attuali ed il prodotto finito rappresenta un’opera sartoriale che garantisce massimo comfort e vestibilità, in perfetta sintonia con la visione Lanaioli.

Progettazione maglieria

Maria Grazia condivide con noi la cura nella scelta dei filati, infatti selezioniamo insieme le materie prime impiegate, che vengono scelte accuratamente e sono sempre di ottima fattura, per garantire un risultato senza pari quando si indossa un capo di maglieria Lanaioli.

Filati Maglieria

Ogni filato viene lavorato con telai artigianali, che vengono impiegati per realizzare alla perfezione tipi di intrecci diversi, disegni e trame perfette, per dare vita a tessuti di ogni tipo, colore e motivo.

Nel laboratorio di Maria Grazia ogni telo viene tagliato e cucito seguendo il modello di partenza.

Macchina rimagliatrice

La lavorazione viene effettuata rigorosamente a mano per garantire una vestibilità eccellente e donare ad ogni capo un’impronta sartoriale.

Ogni capo appena cucito affronta una fase di rifinitura, effettuata rigorosamente a mano, durante la quale vengono applicati collo, bottoni, polsi e altri dettagli.

Dettagli maglieria taglia e cuci

Ogni prodotto può definirsi “finito e pronto” solo ed esclusivamente dopo aver superato una accurata fase di ispezione, effettuata capo per capo, avvalendosi del “manichino luminoso”. Un controllo di qualità finale indispensabile per poter restituire ai nostri Clienti un prodotto perfetto.

Stiratura Maglieria

Il capo finito affronta poi un doppio processo di stiratura, effettuato con macchina a vapore e ferro da stiro tradizionale, prima di essere confezionato e reso disponibile per la vendita online e nei nostri store fisici.