Le fibre di lana merino sono naturalmente resistenti ed elastiche, grazie alla loro struttura interna a molla. Ogni fibra può estendersi fino al 30% della propria lunghezza senza spezzarsi e torna immediatamente alla lunghezza originale se allungata anche del 20%.
È stato infatti dimostrato che il nylon si spezza dopo un’estensione del 10% e anche le fibre di poliestere hanno un grado di elasticità minore delle fibre di lana merino.
La Merinos è una delle razze di pecore più robuste al mondo e sono in grado di vivere senza problemi nelle condizioni estreme delle aspre montagne su cui vivono grazie alla struttura naturale del proprio vello. La fibra della Lana Merino pertanto da luogo da un tessuto altamente resistente.
La fibra di lana merino nasce in natura, non è un prodotto da laboratorio, come nei casi di altre fibre artificiali. Ciò rende i capi realizzati in lana merino naturalmente rinnovabili e biodegradabili: infatti diversamente dalle microfibre sintetiche, non contribuisce ad inquinare le acque del mare con microfibre di plastica.
Indossare capi con un alto contenuto di fibre naturali come la lana merino può contribuire a ridurre la quantità di microfibre sintetiche riversate nell’ambiente, ed è anche questa una scelta di sostenibilità.
Cosa fare quando si lava un capo in Lana Merino:
- Preferisci il lavaggio a mano oppure eventualmente utilizza una lavatrice impostando un programma per un lavaggio delicato
- Il lavaggio di un capo Merino dovrebbe essere fatto a freddo o al massimo a 30° in lavatrice.
- Se utilizzi la lavatrice scegli il ciclo “delicato” o “lavaggio a mano”.
- Il ciclo della lavatrice scelto dovrebbe avere una velocità lenta (meno di 600 giri al minuto è preferibile).
- Utilizzare un normale detersivo senza proteasi (un enzima) e senza ammorbidente.
- Naturalmente il singolo capo va lavato con altri che abbiano colori simili
- Nel caso il capo abbia delle cerniere (esempio maglione in lana con chiusura zip o altro) assicurati che queste siano tutte ben chiuse.
- I capi in lana merino a fine lavaggio non vanno nè allungati nè strizzati
- L'asciugatura deve sempre essere fatta all'aria aperta
Cosa NON fare quando si lava un capo in Lana Merino:
- Evita di usare ammorbidenti: questi prodotti rivestono la fibra di lana merino di una pellicola che ne riduce la naturale traspirabilità e capacità di regolazione termica e di assorbimento del sudore.
- Non usare candeggianti: il cloro contenuto nei candeggianti danneggia le fibre della lana merino, è sconsigliabile utilizzarlo per non rovinare i tuoi capi.
- Lava a secco SOLO SE indicato sull’etichetta: alcuni capi in lana merino sono adatti al lavaggio a secco, ma assicurati sempre di controllare che l'etichetta riporti questa possibilità.
- Non asciugarli nella asciugatrice, è sempre buona norma far asciugare i tuoi capi in lana merino all'aria aperta.
- Non è fondamentale stirarli: la lana merino riprende facilmente il suo aspetto originale dopo il lavaggio, quindi potrebbe non essere necessario stirare i tuoi capi in lana merino. Per stirare correttamente senza danneggiarlo, un capo in lana merino, giralo al contrario e regola il ferro da stiro ad una temperatura tiepida o specifica per la lana.