Il Cashmere è un filato delicato, prezioso e raro e per questo anche costoso rispetto alla lana.
Prendersene cura nel modo giusto allunga la vita dei capi in Puro Cashmere. Ecco qui i nostri suggerimenti.
Come si lava a mano il Cashmere ?
E' sicuramente la modalità di lavaggio preferibile, perché piu delicata: lavare a mano il Cashmere significa usare una bacinella con acqua fredda o al massimo tiepida e un detergente delicato e neutro studiato per capi in Cashmere o lana, vi si immerge il capo rivolto al contrario e massaggiandolo dolcemente senza strofinarlo e senza strizzarlo, risciacquandolo con delicatezza con acqua corrente sempre fredda o al limite tiepida.
Si può lavare il Cashmere in lavatrice?
Anche se non lo consigliamo e preferiamo raccomandare il lavaggio esclusivamente a mano del prezioso e delicato Cashmere, la risposta in realta é affermativa: si possono lavare i capi in Cashmere in lavatrice.
Bisogna prestare però ancora più attenzione di quando si lava il Cashmere a mano.
Se il consiglio per lavare il Cashmere a mano era mettere prima il capo al rovescio, se si lava in lavatrice il Cashmere questo potrebbe non essere sufficiente per preservarlo e per questo è consigliabile metterlo in una busta specifica per il lavaggio dell'intimo.
A questo punto potrà essere inserita in lavatrice una piccola quantità di detersivo delicato studiato per capi delicati come il Cashmere o la lana.
Il programma della lavatrice deve essere di breve durata (meglio non superare la mezz'ora) e soprattutto scelto tra i più delicati e a freddo.
Evitare la centrifuga o al limite programmare un numero di giri molto basso, di solito il minimo è 400 giri.
In questo modo anche il lavaggio in lavatrice del Cashmere sarà il meno invasivo possibile, ma ricorda sempre di preferire un delicato lavaggio a mano per assicurare maggiore durata dei capi in Cashmere.