Filati Naturali: il primo passo per una Moda Sostenibile - Lanaioli

Filati Naturali: il primo passo per una Moda Sostenibile

Dall'inizio dell'esperienza aziendale che ci ha portato sin qui abbiamo scelto i filati naturali per confezionare i nostri capi esclusivi e in particolare quelli più pregiati: il prezioso Cashmere, la comfortevole Lana Merino, la lucente Seta ed il fresco Cotone.

Fast Fashion Vs. Slow Fashion

Da tempo il settore della Moda necessita di politiche e strategie che mirino alla sostenibilità ambientale e sociale. Per questo produciamo esclusivamente i nostri capi in Italia da filati lavorati nei migliori lanifici del nostro bel Paese, presentando al pubblico un prodotto sicuramente più costoso della media, ma preferendo indubbiamente la Qualità alla quantità.

Condividiamo l'idea di un lusso sostenibile e di un'azienda responsabile, aldilà degli slogan e delle certificazioni varie. E' un dato di fatto: un capo di abbigliamento lavorato con cura e con filati naturali costa di più, ma rimane un classico senza tempo, restituendo a chi lo indossa la sensazione di comfort della prima volta.

Per questo promuoviamo anche noi una modalità di produzione di Slow Fashion, concentrandoci su piccole produzioni di grande fattura e pregio. Solo così possono essere rispettati i valori del Lavoro e dell'Ambiente.

Cashmere Rigenerato Lanaioli: lusso sostenibile

Abbiamo pensato da subito ad una linea basata sull'economia circolare. Per questo abbiamo preparato per i nostri Clienti più attenti una serie di maglie in Cashmere Rigenerato, una scelta consapevole per un lusso sostenibile.

Cashmere rigenerato

Filiera Corta per l'approvvigionamento di filati in lana merino: un progetto tutto italiano di recupero di razze da lana autoctone

Inoltre dalla nostra nascita continuiamo a rincorrere il sogno di poter creare una filiera corta a Km0 in Italia producendo  direttamente la lana con cui verranno confezionate le nostre maglie.

Allevamento pecore merino per filati lana Km0

Abbiamo evitato il Fast Fashion perché riconosciamo i danni ambientali che questo approccio di produzione causa, come le microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici difficili da smaltire e l'impatto negativo sulle condizioni dei lavoratori. Questa produzione solitamente si verifica in Paesi del Sud del mondo con standard di lavoro e retribuzioni ben al di sotto degli standard occidentali.

Una scelta di campo, senza compromessi, Lanaioli è per un lusso sostenibile, per un vero Slow Fashion fatto in Italia.