la lana è biodegradabile?

La lana è biodegradabile?

La lana si decompone nel terreno?

La lana è una fibra naturale derivante dalla tosatura delle pecore. Le pecore producono lana in modo naturale e continuo, fa parte della loro natura. Quando i tessuti in lana Merino vengono smaltiti, si decompongono naturalmente nel terreno, rilasciando nutrienti utili. Al contrario delle fibre sintetiche, che si accumulano nelle discariche per lungo tempo, contribuendo all'inquinamento globale.

La lana è biodegradabile anche nell'ambiente marino, a differenza delle microplastiche provenienti da tessuti sintetici, dannose per gli ecosistemi marini e terrestri. 

Perchè la lana è biodegradabile?

La lana, come tutte le fibre naturali, è biodegradabile, cioè può essere decomposta da organismi viventi come funghi e batteri. Inoltre, la lana è costituita da cheratina, una proteina naturale simile a quella dei capelli umani. Quando la cheratina viene decomposta da organismi naturali, non ha alcun impatto negativo per l'ambiente.

In quanto tempo la lana si decompone?

I tessuti in lana possono decomporsi fino al 95% dopo 15 settimane nel terreno, rilasciando elementi essenziali come azoto e zolfo, benefici per le coltivazioni. Tuttavia, alcuni trattamenti che vengono fatti durante la produzione del tessuto possono influenzare la biodegradabilità. Ad esempio la tintura della lana aumenta di poco ( 8 settimane) la resistenza alla decomposizione. Al contrario, il trattamento anti-restringimento velocizza il processo di degradazione della lana.

La lana si decompone rapidamente in condizioni di caldo e umidità, favorita dall'azione di funghi e batteri. Introdotta nel suolo, la lana diventa un fertilizzante a lenta cessione, fornendo nutrienti per il crescere di altri organismi e contribuendo a una serie di benefici, tra cui maggiore capacità di trattenuta dell'acqua e riduzione dell'erosione.

lana come fertilizzante



Contrariamente ai tessuti sintetici, la lana non contribuisce alla saturazione delle discariche o all'inquinamento da microplastiche, poiché si decompongono naturalmente senza accumularsi nell'ambiente. Studi del 2020 hanno dimostrato che la resina poliammidica utilizzata nel trattamento della lana non causa inquinamento microplastico.

inquinamento marino da microplastiche

La lana è ecologica e sostenibile?

La lana è una scelta ecologica e sostenibile poiché è biodegradabile, rilascia nutrienti nel suolo e non contribuisce al rilascio delle microplastiche nell'ambiente.

Per tale motivo Lanaioli ha scelto di produrre i propri capi solamente con fibre naturali come la lana, il cashmere, la seta e il cotone.