Le fibre naturali possono essere di origine animale come la lana o il cashmere, o di origine vegetale come il cotone, il lino, la canapa.
Ma perchè bisogna scegliere le fibre naturali piuttosto? Quali sono i vantaggi?
Con l'aiuto dell'articolo pubblicato su "Il Font" proviamo a rispondere a queste domande indicando i 5 vantaggi delle fibre naturali.
1) Traspirabilità e termoregolazione: la lana e le altre fibre naturali sono note per la loro capacità di regolare la temperatura corporea e permettere una buona traspirazione. Questo significa che i capi in lana possono mantenere il corpo caldo quando fa freddo e fresco quando fa caldo. Per tali motivi abbiamo deciso di produrre una polo estiva a maniche corte in lana merino extrafine.
2) Riduzione dei lavaggi: i capi in fibra naturale assorbono meno gli odori rispetto a quelli sintetici o artificiali. Questo permette di indossarli più volte riducendo il numero dei lavaggi e il conseguente consumo di acqua, elettricità e immissione di detersivi inquinanti nell'ambiente, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
3) Riduzione delle microplastiche: le fibre sintetiche e artificiali possono rilasciare microplastiche nell'ambiente. Le fibre naturali non presentano tale problematica: un grande vantaggio per la sostenibilità dell'ecosistema.
4) Qualità e resistenza: le fibre naturali sono più resistenti e di alta qualità, caratteristiche che permettono al capo di durare più a lungo.
5) Sostenibilità ambientale: l'uso di fibre naturali riduce l'impatto ambientale complessivo dell'industria tessile, in quanto richiede meno risorse fossile e chimiche rispetto a quelle artificiali e sintetiche.
La scelta di Lanaioli di utilizzare fibre naturali (cashmere, misto lana cashmere e seta, cotone) è una decisione responsabile che tiene conto sia dell'ambiente, sia del comfort e salute dei consumatori.
Se vuoi scoprire quali sono le differenze tra fibre naturali, artificiali e sintetiche, leggi il nostro articolo pubblicato sul blog.