La lana è una fibra naturale eccezionale, è prodotta in tutto il mondo e ci sono più di 1000 razze di pecore produttrici.
Ma quali sono le caratteristiche della lana? Ne abbiamo selezionate 5 per te, dal sito Woolmark Company.
1) La lana è biodegradabile e facilmente rinnovabile, perchè cresce naturalmente sul corpo delle pecore e può essere raccolta senza ledere gli animali. Inoltre una volta tagliata ricresce spontaneamente, proprio come i nostri capelli!
2) La lana è versatile: può essere utilizzata in purezza o mescolata con altre fibre naturali o sintetiche, adattandosi a diversi impieghi (abiti, tessili di arredo...). Noi abbiamo scelto di mescolarla con il cashmere e la seta per dare ancora più morbidezza e lucentezza ai nostri capi.
3) La lana regola l'umidità e la temperatura corporea: assorbe il vapore acqueo quando c'è grande umidità e lo rilascia quando il clima è secco; la lana è un isolante naturale contro il freddo e il caldo. Tutto questo contribuisce al confort e al benessere di chi la indossa.
4) La lana è resistente alle macchie, lo sapevi? Le macchie a base di acqua non vengono assorbite e si possono rimuovere più facilmente. Questo significa meno lavaggi e un guadagno per l'ambiente e il tuo portafoglio.
5) La lana è ignifuga e protegge dai raggi UV, dannosi per la pelle.
E la lana merino? Da dove viene?
La lana merino viene prodotta da una razza particolare di pecore, le pecore Merino che vengono allevate soprattutto in Australia, Nuova Zelanda e Cina.
La lana merino è la fibra prediletta dall'industria della moda, sia per gli abiti di alta qualità sia per l'abbigliamento intimo per la sua caratteristica naturale di essere molto sottile (extrafine), proprio come la nostra polo da uomo.