Lanaioli: testa e cuore ci guidano nella nostra idea di Impresa - Lanaioli

Lanaioli: testa e cuore ci guidano nella nostra idea di Impresa

Nella Firenze del 1300, i Lanaioli erano i componenti della Corporazione (o Gilda) dell'Arte della Lana. Questa corporazione riuniva tutte le organizzazioni che si occupavano della lavorazione della lana, a partire dalla selezione, passando per la cardatura e la pettinatura, fino alla filatura e alla realizzazione finale dei capi di abbigliamento.

Nella Firenze del Medioevo le Arti detenevano il potere, con esclusione della nobiltà. L'Arte della Lana ha contribuito in misura maggiore all'espansione economica della città fiorentina, con produzioni che arrivavano a picchi del 10%  di copertura del fabbisogno di lana di tutto l'Occidente di allora.

Il nostro percorso imprenditoriale riparte da qui: ieri come oggi nel nostro Paese sono rimaste inalterate e anzi si sono potenziate, alcune competenze specifiche che hanno fatto la storia della manifattura tessile nei secoli.

La riscoperta di produzioni artigianali e la creazione di manufatti tessili di Alta Qualità passa necessariamente per un Know-how che, in Italia, si perde indietro nei secoli.

Nell'era della produzione su larga scala e della standardizzazione, il nostro progetto si distingue per il sua approccio umano, enfatizzando le abilità e la conoscenza dell'individuo. Mettiamo in primo piano l'attenzione per i dettagli, tipica della produzione artigianale, piuttosto che la produzione massiccia delle macchine industriali

Le nostre energie sono profuse anche per fornire a uomini e donne che lavorano con diligenza ai nostri capi una selezione di filati attenta e scrupolosa. Per questo motivo, ci riforniamo solo presso i migliori produttori di lana filata in Italia, indiscussi leader mondiali in questo mercato.

Per noi Lanaioli la passione per la Qualità delle lavorazioni e delle materie prime non si discute, è una scelta in cui non vogliamo scendere a compromessi.

La nostra enfasi sulla capacità di creare richiama l'idea dell'homo faber, sia come artigiano capace di creare abbigliamento di alta qualità con sforzo creativo, sia come individuo che crea e determina il proprio destino.

Sin dalla costituzione del nostro progetto abbiamo desiderato non solo fare impresa, produrre e vendere capi di abbigliamento, ma renderci parte del cambiamento nel nostro settore, per questo abbiamo sposato l'idea di avviare una collezione di capi prodotti a partire da Filati Rigenerati.

Il Cashmere è il filato più pregiato con cui realizziamo i nostri capi, disponibile per tutti i Clienti che sanno apprezzare le sue caratteristiche uniche. Inoltre fin da subito abbiamo realizzato una linea in Cashmere Rigenerato (o riciclato) al 100%, per nulla secondo per Qualità al Puro Cashmere.

L'attenzione ad un progetto di sostenibilità imprenditoriale non si ferma al recupero di materiale riciclato, ma nella nostra idea prosegue per arrivare nel medio periodo a coinvolgere le parti interessate ad una filiera corta a Km0 della lana.

La produzione italiana di lana da allevamenti ovicaprini è diventata negli anni sempre più bassa fino a quasi annullarsi: da tempo le fibre che compongono i nostri capi di abbigliamento arrivano da regioni remote del mondo. Basti pensare alla lana merino che arriva in prevalenza dall'Australia o allo stesso Cashmere che nasce nell'omonima regione del Kashmir appunto tra India e Pakistan poi diffusosi anche altrove.

Qui ci inseriamo caparbiamente con l'avvio di una collaborazione con allevatori, imprese di trasformazione della fibra, aziende di produzione tessile ed istituzioni per promuovere la produzione di fibre animali locali e sostenibili, a km 0.

Il risparmio di acqua, energia elettrica, carburante per trasporto e le relative emissioni di CO2 che da tutti i passaggi di produzione e di viaggio che ci sono per far arrivare nei nostri armadi un capo di abbigliamento sarebbe davvero enorme e anche noi vogliamo dare il nostro contributo al cambiamento.

Vogliamo che i nostri Clienti non siano solo acquirenti di capi di ottima fattura, attenti ai dettagli e appassionati come noi alla qualità, ma anche che diventino co-protagonisti di un progetto visionario. L'obiettivo finale di questo progetto è la dignità del lavoro, il risparmio di risorse naturali ed il rilancio del vero Made in Italy, dalla materia prima al prodotto finito.

Lanaioli vuole contribuire a ripercorrere e rendere ancora più grande la visione e l'esperienza dei fondatori dell'antica Arte della Lana.

Condividiamo l'idea di impresa solo se questa viene rappresentata da scelte responsabili in cui i Valori, l'Uomo e l'Ambiente, vengano prima del business.