Cashmere Rigenerato Lanaioli: la frontiera del lusso sostenibile - Lanaioli

Cashmere Rigenerato Lanaioli: la frontiera del lusso sostenibile

Non siamo di certo i primi ad aver sposato l'idea di poter produrre e commercializzare capi in Cashmere proveniente da una filiera di economia circolare. Questo significa trattare uno scarto come «materia prima seconda», anche nel settore dell'alta moda.

Una linea di capi Lanaioli totalmente in Cashmere Rigenerato

In Cashmere Rigenerato abbiamo creato una prima linea di capi di maglieria che hanno riscosso un certo successo nelle ultime presentazioni al pubblico: sicuramente la mentalità e la cultura dei consumatori sta cambiando negli ultimi anni.

Il Cashmere Rigenerato da dove arriva

Probabilmente molti di noi avranno già indossato, senza esserne consapevoli, abiti in lana o cashmere rigenerati. Questo perché ad oggi nessuna norma obbliga il produttore a specificare sul cartellino se le fibre che ha utilizzato per realizzare quell'indumento sono rigenerate o riciclate.

E' anche possibile che fino a pochi anni fa parlare di Cashmere Rigenerato o riciclato poteva essere persino poco qualificante, essendo la fibra regina di tutte e destinata ad un pubblico di consumatori raffinati ed attenti alla qualità.

Un tempo infatti chi recuperava nel ciclo produttivo gli abiti usati era infatti chiamato spregiativamente «cenciaiolo» (da cencio, cioè straccio).

Fino a poco tempo fa riciclare capi di Cashmere dismessi o avanzati non era visto come una scelta ecologica, ma piuttosto come una necessità dovuta ai costi elevati dei filati vergini.

Sostenibilità nel settore della Moda  grazie al Cashmere Rigenerato

I consumatori amanti dell'Alta Qualità delle produzioni manifatturiere artigianali, come quelle proposte da Lanaioli, sono sempre più attenti al tema della Sostenibilità. Sono, inoltre, interessati a capire l'impatto ambientale legato all'abbigliamento, considerando le lunghe filiere di approvvigionamento in questo settore e le conseguenze per l'ecosistema.

Maglione in cashmere rigenerato o riciclato

Se ne è parlato in un interessante articolo su un giornale che si occupa di aziende ed economia, Portale Impresa, che in passato ha parlato anche di noi.

Cashmere Rigenerato per un Lusso Sostenibile

La sensibilità ecologica moderna ha elevato i rifiuti (compresi quelli tessili) a «materie prime seconde» e questo ci consente di proseguire dritti verso il nostro progetto di Lusso Sostenibile nel settore della Moda. Continueremo a proporre con successo capi in Cashmere Rigenerato, prodotti con la medesima attenzione e cura che mettiamo in ogni nostra realizzazione.

Filiere corte per i filati vergini: progetto Lanaioli per una Lana Merino a Km0

Il passaggio successivo non può che essere quello di gestire filiere di approvvigionamento sempre più corte anche per i filati vergini. Per questa ragione stiamo promuovendo la riattivazione di un allevamento di razze da lana italiane in via di estinzione, per una filiera della lana a Km0.