Cashmere e Cashmere Rigenerato quali differenze? - Lanaioli

Cashmere e Cashmere Rigenerato quali differenze?

Cos’è il cashmere?  

Il cashmere è considerato la migliore fibra naturale da indossare grazie alla sua produzione limitata e alla sua elevata richiesta.

Si ottiene dal sottopelo della Capra hircus, che vive principalmente nella regione del Kashmir.

Capra Hircus Cashmere

Le caratteristiche speciali di questa fibra si sviluppano solo qui. Questo è dovuto al clima alpino, che presenta grandi cambiamenti di temperatura durante il giorno e piogge notturne a basse temperature. Queste condizioni non si possono trovare altrove.

Quali sono i vantaggi del cashmere?

I vantaggi del cashmere sono numerosi e i principali sono:

- Rende possibile mantenere la temperatura corporea costante, aiutando a mantenere il calore in inverno e a sentirsi fresco chi lo indossa durante la bella stagione.

- È anallergico e per questo al contatto con la pelle non la irrita, anzi la coccola in un caldo e morbido abbraccio.

- Assorbe il sudore e l'umidità, rendendola traspirante, per questo è un capo adatto ai rigori invernali, ma si può indossare anche in Primavera ed Autunno.

Vantaggi di indossare un capo cashmere

Ci sono degli svantaggi nella scelta di un capo in cashmere?

Gli svantaggi includono la limitata disponibilità di cashmere. Per produrre 100/200 g di cashmere vergine, è necessario l'intero vello di un'intera capra.

Questa produzione danneggia l'ambiente perché solo il Kashmir può produrre poca fibra e l'aumento delle mandrie ha ridotto le risorse naturali, aumentando il valore di mercato.

Cos’è il Cashmere Rigenerato?

Il cashmere rigenerato si ottiene recuperando e selezionando i tessuti o gli indumenti di scarto per trasformarli in filati rigenerati.

Il materiale viene sottoposto a una cernita manuale per rimuovere le impurità che non sono 100% cashmere.

Viene poi sminuzzato in piccoli pezzi per ottenere un velo di cashmere attraverso la cardatura prima di essere ritorto in nuovi filati.

cashmere rigenerato cardatura

Quali sono i vantaggi del Cashmere Rigenerato?

 

I vantaggi qui illustrati indossando un capo in Cashmere realizzato con filato vergine sono gli stessi di uno realizzato in Cashmere Rigenerato. Infatti cambia solo il modo di produzione, non il filato.

Il processo riduce il consumo di energia, acqua e sostanze chimiche, producendo un prodotto con qualità simili al cashmere vergine.

Questo metodo di produzione riduce i consumi, inclusa una riduzione del 90% dell'acqua, dell'80% dell'elettricità e del 95% dell'anidride carbonica.

I nostri prodotti in Cashmere rigenerato sono comfortevoli esattamente come quelli in puro Cashmere, ma in aggiunta sono anche sostenibili, seguendo così i principi dell'economia circolare.

Come sono fatti i prodotti in Cashmere Rigenerati Lanaioli?

  1. I nostri prodotti sono fatti in Italia con cashmere rigenerato da aziende locali che condividono i nostri valori e garantiscono filati di qualità.Lanaioli Cashmere Rigenerato

La produzione locale ci permette di controllare meglio la qualità del prodotto che offriamo, di stabilire rapporti di fiducia con i nostri fornitori e di offrire un prodotto di qualità unica a un prezzo accessibile.

Questa scelta ci aiuta a evitare i lunghi viaggi via nave tipici della filiera del Cashmere, che arriva dall'estero.

Nel contempo, riducendo le emissioni di CO2, sosteniamo il lavoro delle imprese locali e del Made in Italy acquistando il filato, una volta rigenerato, direttamente presso di loro.