Avviato il Progetto di Lana Merino 100% Made in Italy

Avviato il Progetto di Lana Merino 100% Made in Italy

Il Progetto Lanaioli che sogna una produzione di maglieria 100% da Filiera Corta totalmente Made in Italy inizia i suoi passi da inizio 2024.

Lana Merino Italiana Filiera Corta

Filiera Corta Lana Merino Italiana

E' uno dei punti all'ordine del giorno della nostra Visione di impresa: materie prime a Km0 per una maggiore sostenibilità delle nostre produzioni.

Da gennaio si sono avviati i primi contatti con allevatori italiani di razze merinizzate autoctone dei nostri territori, soprattutto del Centro Italia, come la Sopravissana un tempo allevata principalmente nel Lazio, Umbria e Marche, ed oggi in via di estinzione anche a causa dell'importazione massiccia di lana merino da altri luoghi del mondo.

Oltre alla rete di allevatori che hanno conservato e valorizzato una produzione di nicchia di lana merinos italiana, entro il 2024 si avvieranno i primi test per la verifica della qualità del filato e il suo miglioramento per un piano di medio-lungo periodo che vedrà il brand Lanaioli impegnato in prima linea su questo tema.

Vogliamo garantire agli allevatori locali un compenso equo per la lana che ci forniscono. Questo li aiuta a migliorare le razze degli animali e ci consente di lavorare la lana in stabilimenti italiani dedicati.

In questo modo, otteniamo filati di alta qualità che possono competere con quelli provenienti da altre parti del mondo e utilizzarli nei prodotti sotto il nostro marchio.

Tutto ciò contribuirà a ridurre l'impatto ambientale e a tagliare i costi  legati ai lunghi trasporti di materie prime in Europa da altre parti del mondo.

Il Progetto Green di Lanaioli: creare una moda sostenibile di lusso per tutti

Lanaioli è un'azienda familiare che si dedica alla produzione di maglieria di alta qualità per uomo e donna. Fin dall’inizio abbiamo deciso di utilizzare solamente filati naturali come il cashmere, la lana merino, la seta e il cotone, non solo per le loro caratteristiche eccezionali ma anche per offrire un'esperienza di moda autentica e rispettosa dell'ambiente.

La nostra forza risiede nella combinazione di lavorazione artigianale e principi della slow fashion, che ci permettono di garantire capi di alta qualità e di provenienza italiana. Tuttavia, siamo consapevoli dell'importanza della sostenibilità ambientale e vogliamo fare la nostra parte per ridurre lo spreco di risorse e le emissioni di CO2.

Questo si legge nella pagina dedicata al nostro progetto sul sito di crowfunding "Produzioni dal Basso", dove è possibile partecipare in modo proattivo a sostenere il sogno di una filiera dell'abbigliamento più compatibile con l'ambiente e la natura.


Ti potrebbe anche interessare

Visualizza tutto